domenica 11 settembre 2011

Peniche - Dia da Rendilheira 2011 - I parte

 "Peniche tra mare e terra".
Di questo abito si è già parlato e visto  sia  nei blog ( qui ) che in Facebook  e Youtube.

Molti mi hanno scritto  chiedendomi il perchè creare un abito per una città, perciò racconterò  il significato e le motivazioni che mi hanno spinto a creare un abito  e dedicarlo a Peniche.qui
Proiettata sull'Oceano, costantemente battuta dal vento,  con un mare sempre spumeggiante e dai mille, intensi, colori, Peniche è, oggi,  il paradiso dei surfisti (qui)
Come conobbi Peniche?
Vi arrivai la prima volta  due anni invitata da  Concha Santana, un'amica merlettaia di Ourense (Spagna), che mi ospitò  nel suo stand  e partecipai  al defilè con due abiti ( qui )
La gentile disponibilità della Direttrice della Scuola merletti signora Cristina Santos, del Presidente della Camara signor Tò-Zé Correia, del vice Presidente signor Jorge Amador e di tutti gli altri collaboratori, mi hanno permesso non solo di avere la soddisfazione di rivedere o conoscere merlettaie di valore ma anche di conoscere la città.

Girando tra le stradine silenziose si può vedere del pesce steso ad asciugare al sole....


e si respira ancora una spiritualità qusi dimenticata...
Così è Peniche, terra di pescatori e surfisti dove l'impatto con il mare è improvviso,  la luce quasi acceccante, la sabbia quasi da deserto ...

Da queste sensazioni è nato il desiderio di esprimere in un abito la  mia emozione e  gratidudine ...
                                            Continua....



2 commenti:

  1. Absolutamente encantada de tu precioso escrito sobre el porqué de un traje dedicado a Peniche!.

    Yo solo añadiría que, una vez allí, se siente el calor de las personas que tan amablemente nos invitan y nos cumplimentan. Por eso se siente la necesidad de corresponder, y se suma con la maravilla de mar y costas que nos ofrece su paisaje.

    RispondiElimina
  2. él, ha querido demostrar mi gratitud, y la ciudad tan bonita y el mar encantador han estimulado mi fantasía

    RispondiElimina