lunedì 26 settembre 2011

I Luoghi del Filo - Valtopina 2011 - Conclusione

Barbara Girardi, ( QUI) giovane artista del feltro, ha esposto i suoi lavori nella sala grande  della Canonica condividendola con me ed interpretando i merletti con il feltro.

E’ stata presentata al pubblico la mia idea, certamente non eccezionale ma forse curiosa, di usare dei motivi nati per il merletto, e che Barbara ha   espresso egregiamente nella lavorazione del feltro come si poteva vedere in due arazzi-tappeti. 
Ad esempio questo, con un decoro di una parte di un mio gioiello

 mentre a terra accanto all' abito dedicato al mare (I° foto), presentato a Peniche e del quale ho scritto precedentemente, si poteva vedere il tappeto realizzato in feltro e tela di cotone con lo stesso motivo del merletto dell’abito.
Tra leggeri abiti di feltro e chiffon, che presentavano la stessa linea definita dal merletto fiandra a tre paia,




Barbara ha esposto vezzose acconciature in feltro che hanno molto colpito il pubblico femminile.
Anch’io , pur non essendo feltraia,  mi sono divertita a realizzare a modo mio dei "feltri"  proponendo dei tessuti in chiffon di seta- feltro

 oppure  combinati con feltro e merletto; ho esposto cappelli con applicazioni in merletto,  borse,


una collana con enorme perla di feltro ricoperta ( QUI )con merletto a fuselli ed alcuni abiti: uno in taffetà con un merletto lavorato con strisce di tessuto soutache e con fili di feltro  fatti  mano


.Un abito in taffetà e chiffon di seta con  un merletto a fuselli lavorato con fili inusuali : cascame di cotone, bordura, filati per maglieria,  il tutto infeltrito con lana merino sullo chiffon.
 
Altre foto in Picasa   QUI

Una bella esperienza che è stata un vero divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento