martedì 9 agosto 2011

Ancora su "Love Lace"....


Anche se siamo in un periodo di vacanze, ho ricevuto diverse richieste di informazioni dopo la pubblicazione del precedente post sul concorso “Love Lace” del Power House MuseumQUI.

Le domande sono state di vario genere alcune anche maliziose ma queste, si sa, non possono mancare quando ci si espone pubblicamente. Ho promesso una risposta a tutti e credo di poterla sintetizzare di seguito. Il motivo della scelta di alcune foto invece che altre è, semplicemente, dovuto al mio intento di far comprendere la grande diversità degli elaborati che vengono selezionati a partecipare ad un concorso.

A chi, con acutezza, mi ha chiesto del parametro di valutazione tra delle “strisce” di merletto colorato e una carrozzeria traforata ( foto nel post precedente), devo ammettere la mia ignoranza, non ho competenza in merito e non ho mai fatto parte di una giuria.
Alcuni  li ho ben riconosciuti per le caratteristiche impresse dall’autrice che li ha realizzati e che è  rinomata nel campo, come ad esempio il collier di Lenka Suschanek.
                                                            FOTO DAL SITO DEL MUSEO

 di  ho avuto già modo di apprezzare un altro suo splendido collier

 esposto nel 2000 alla Biennale di Sansepolcro.


Per quanto riguarda la spiegazione sul  bracciale “Meeting” 


 è un merletto che metaforicamente rappresenta un  “Incontro”.  
Il punto utilizzato, non propriamente tradizionale, è derivato dalla tessitura. 
 La lavorazione eseguita con nastro di organza parte da punti estremi per convergere ( Meeting) e unirsi al centro, su un merletto tradizionale.
 Da qui, quindi, l’" incontro" tra, ipotetici, luoghi - in questo caso merletti - e  tecniche diverse… come sempre, a modo mio... 

Nessun commento:

Posta un commento