martedì 26 aprile 2011

Tanti fuselli! - Parte prima

La settimana scorsa ho pubblicato in Facebook la foto di un tombolo con molti fuselli, spiegando che in totale ne erano stati usati circa 400. 
                                                       il tombolo è lungo 1 metro
E’ un lavoro eseguito nel 2003 per Mittelmoda International Lab, importante manifestazione che  dal 1993 ogni anno coinvolge  giovani stilisti da tutto il mondo di un’età massima di 35 anni. qui
In quegli anni ero già una sessantenne e quindi, anche volendolo, sarei stata fuori tempo massimo per poter partecipare da sola, ma accettai l’invito della Scuola dei Corsi Merletti di Gorizia,  che allora frequentavo e nella quale mi sono diplomata, e  mio lavoro fu presentato a nome della Scuola.
Bisognava interpretare il tema che, sinceramente, non mi stimolava: - Moda, Cultura e Bellezza nell'Italia Antica -  che era parte di iniziative di più di ottanta siti e musei archoelogici per presentare al pubblico il proprio patrimonio attraverso nuovi schemi di lettura.
Avrei potuto trovare spunti dai vari fregi, tra i mosaici romani così ricchi di motivi geometrici, pesci, nodi … policromie.
Riuscii ad avere ispirazione ad Aquileia dove è possibile ammirare numerosi reperti come splendidi mosaici, necropoli, mura, Templi, il Foro e l’antica strada che portava al porto dove ancora oggi si vedono i solchi tracciati dai carri.
Proprio da questa strada mi venne l’idea per  il modello del mio merletto qui

Preparai uno schizzo, una breve descrizione, il cartamodello per la borsa e il disegno per la sciarpa, e come al solito e per qualsiasi altro progetto, ripassai tutto sul lucido in china.

                                                                                      continua...



Nessun commento:

Posta un commento