domenica 23 gennaio 2011

Amarcord - 2

Ho sempre ammirato le donne di "una volta", possedevano  fantasia,  creatività e capacità manuali invidiabili.  L'arte del "Riciclo" era una necessità alla quale si adattavano  con disinvoltura senza bisogno di suggerimenti di siti o blog, credo con allegria, non vidi mai mia nonna nè mia madre lavorare con tristezza.
Noi,  fin da piccole giravamo in questo universo femmile cosparso di stoffe , lane, aghi e  fili ... infatti mia nonna mi mise presto tra le mani ago e filo e a cinque anni ricamai questo centrino a punto erba ( la rifinitura  è opera di mia madre).
Il soggetto è veramente datato,oggi ci sono decori molto più stimolanti, e non era, il  mio, una cosa eccezionale , le bambine venivano iniziate al ricamo molto presto. Al primo anno della Scuola elementare si eseguiva, generalmente, un ricamo a punto filza su tela rada con la quale poi si confezionava una sacca. In seconda s'imparava l'uncinetto
Negli anni successivi qualcosa di più impegnativo come  lavorare a maglia, in quarta non ricordo...  in quinta elementare ricamai questa tovaglia a punto erba e margherita.
Sinceramente non ho mai avuto una splendida "mano" per il ricamo, però mi piaceva e verso i 18 anni  mi sono dedicata a questo copritavolo.

ricamato con del cotone lanato, molto allegra ...nuova perchè non è mai stata adatta all'arredamento...
 Non stò a raccontare i lavori per il corredo. Allora a Trieste, in Corso Italia,  c'era un negozio Canetta con un assortimento di tele, fili , disegni, schemi, da perdere la testa. Non era molto grande però la merce era  di ottima qualità. Infatti i lini, le tele Fiandra e i cotoni migliori sopravvivono  e spero per chissà quanto ancora!
Alle Scuole medie in mancanza dell'ora del lavoro manuale, mi  divertivo a dipingere. Finite le scuole medie altri...aghi e fili: mi sono diplomata sarta. Allora esisteva questo diploma.
Negli anni 60 era di moda lavorare all' uncinetto.  Rakam allora era una rivista  valida e con buone spiegazioni, perciò... scialle!

 ancora in perfetto stato. Lana e ciniglia                continua...

Nessun commento:

Posta un commento