giovedì 28 aprile 2011

Tanti fuselli! - Parte seconda

Rimaneva, poi,  da interpretare a merletto gli spazi tra le pietre del selciato e, secondo quanto avevo in mente, doveva essere una lavorazione continua, senza allacciature; da qui la necessità di  lavorare con molte paia.
In genere, non amo lavorare con molti fuselli ma, in questo caso, è stato divertente per l’uso improvvisato di vari tipi di filati, nastro di organza e perle inserite nella lavorazione senza regole, istintivamente.

Dopo aver applicato il merletto sullo chiffon e rifinito il bordo a mano, non mi soddisfaceva  il rovescio del lavoro poiché si notavano i punti usati per l’applicazione e, avendo deciso di non doppiare la stoffa,  pensai di ovviare al problema ripassando tutto a mano e applicando un filo metallizzato.
Tutte le opere, bozzetti e creazioni dei 73 new talents del  Friuli Venezia Giulia partecipanti al progetto speciale “Suggestioni del passato - moda del futuro”  furono esposte  al Museo  Civico di Aquileia. (qui)
                                                                          ( così era presentato al Museo, assieme alla borsetta )


Soddisfazione? Certo! Prima di tutto per essere stata in grado di reggere il confronto con i giovani per i quali potevo essere una nonna e poi, il piacere è stato ancora più grande nel vedere pubblicato sulla brochure la borsa eseguita l’anno precedente per il concorso a Cantù alla quale dedicherò un altro post.


Infatti per essere ammessi si dovevano, tra le altre cose,  allegare foto di lavori già eseguiti e curriculum.
Ci tengo a precisare che la giuria di Mittelmoda_The Fashion Award è sempre composta da persone autorevoli  e in quel anno era formata da Antonio Marras, Beppe Modenese, Elio Fiorucci, Vittorio Missoni e tanti altri (qui)
Alla conferenza lo stilista Antonio Marras  (qui ) rivolgendosi ai giovani futuri stilisti suggerì loro, con estrema semplicità, di guardarsi attorno e di cercare nuovi stimoli guardando alle proprie tradizioni senza necessariamente cadere nel fascino dell’esotismo di paesi lontani.
Non so nei giovani, ma da quelle parole maturò in me l’idea di utilizzare al meglio i punti tradizionali della mia Regione, il Friuli Venezia Giulia.

2 commenti:

  1. φίλη μου το blog σου είναι πολύ όμορφο!
    και η δουλειά σου καταπληκτική!!!
    μπράβο!!!

    RispondiElimina
  2. Σας ευχαριστώ, τα έργα μου είναι τα μοναδικά στοιχεία, ποτέ να επαναλάβει την ίδια δαντέλα. Ελπίζω να κάνω ενδιαφέρουσα δουλειά ...

    RispondiElimina