L'esposizione "Bandiere" che si è tenuta a Portoroz (Slovenia) era curata dall'Associazione di Merletto a Fuselli "Cvetke Ziri".
Ziri si trova vicino al fiume Sora e nella congiunzione di tre regioni slovene, Gorenjska, Primorska e Notranjska. Fin dalla seconda metà del 19° secolo la località è nota per la lavorazione delle scarpe e del merletto.
Nel 2004 nasce l’Associazione “Cvetka” (cvetka è il nome del fiore del melo, caratteristico della zona) con lo scopo di preservare e favorire l’arte del merletto a fuselli. http://www2.arnes.si/~oskrzi3s/100/index.htm
La scuola di merletto organizza corsi e a fine aprile una manifestazione e concorso che dura fino al primo maggio. Nel 2006 la Scuola ha celebrato il centenario di fondazione.
Nel 2010 gli allievi della scuola (26 donne e un uomo) iniziano a lavorare per un progetto sui simboli e bandiere dell’’ Unione Europea.
Di questi merletti, unici, complicati ed eseguiti in modo perfetto è stato realizzato il libro “Europa v Cipki / Europe in Lace “
Altre foto in Picasa https://picasaweb.google.com/maria.bissacco/BandierePortorozSloveniaFebbraio2011#
Nessun commento:
Posta un commento