Orecchio di Dioniso
Nel maggio 2009 la prof Lucia Mangiafico http://www.onlusmanidoro.it/ ha organizzato a Siracusa il primo Convegno Interregionale sulle Arti Applicate.Assieme alla ricamatrice M. Pia Gaiart ho rappresentato la Regione Friuli Venezia Giulia per il merletto a fuselli.
Le giornate dedicate alle conferenze e dibattito con interventi qualificati di storici, politici e artisti, hanno evidenziato le difficoltà che incontra , per diversi motivi il vero artigianato artistico. Non si è parlato del "passatempo" che fà fiorire gruppi, chat, blog e altro, ma della difficoltà che l'artista artigiano incontra se vuole emergere, portare all'estero un prodotto di pregio unico e con il giusto valore. Dai vari interventi è emerso il solito problema: carenza di una seria formazione culturale.
Ho pensato di dedicare un "pensiero creativo" alla generosa terra che ci ha ospitato realizzando questa "Sicilia" gioiello.
L'idea non era nuova, altri avevano già eseguito Regioni a merletto a fuselli e l'idea di una "Sicilia gioiello" sinceramente era kitc... forse, diversa sarebbe stata una presentazione sottovetro, un quadretto...
Comunque ho anticipato alla prof Mangiafico, che sapevo che non sarebbe mai stata indossata... e così, assieme ad opere di pregio dove l' arte manuale gareggiava con le diverse creatività della nostra bella Italia, occhieggiava anche la mia collana.
Non è stato un gran sforzo creativo disegnare la Sicilia, dove le città più importanti sono evidenziate con i coralli, e dall'Etna, - in una eruzione virtuale- fuoriescono perle in lava di diverso colore.
Anche le perle di lava nera sono proporzionalmente troppo grosse, ma era quello che avevo a disposizione...
Precioso collar Maria.
RispondiEliminaGracias...es un pò kitc, pero me he divertido
RispondiEliminaBello trabajo.
RispondiEliminaUn abrazo.
Gracias Ana, como he escrito ha sido una diversión
RispondiElimina¡ERES UN GENIO!No se si se podría decir "una genio". Lo que si es cierto es que tus trabajos son geniales; todos tienen una preciosa historia como raíz de la inspiración de cada obra.
RispondiEliminaQue sigas mucho tiempo divirtiéndote con estas maravillas.
Gracias Concha, pero no soy un genio. Tengo a uno mi fantasía, pero esta vez no he ejecutado una novedad, como he escrito ya han estado Regiones y Estados trabajados a encaje... pero me he divertido.
RispondiElimina