lunedì 3 ottobre 2011

Borsette al Museo


Nei post precedenti ho già scritto sulla XIII Mostra del Ricamo e del Tessuto e del percorso culturale  " I Luoghi del Filo" che si è svolta nella Canonica, nel Centro Giovani ed nel Museo.

Il Museo ospita fino all'8 di dicembre la mostra: Filo disegno  dedicata alla borsa 

Una interessante esposizione di borse antiche  e moderne  assieme a 57 borsette in varie tecniche e tipolgie realizzate apposta da artiste italiane e da vari paesi europei.  Tra queste erano presenti anche le mie

 e, ricorrendo quest'anno il 150° anniversario dell'Unità d'Italia ( qui ) ho voluto rimanere in tema con le celebrazioni e trarre ispirazione dalla nostra bandiera  (    QUI ).

 Dal  disegno base per la pochette bianca

ho modificato la forma e le proporzioni dell’altezza per ottenere il modello per la borsetta verde e modificando le dimensioni della larghezza ho ottenuto il modello per la borsetta rossa. Ho voluto, simbolicamente, rappresentare un' Italia simile e, allo stesso tempo, diversa ritenendo la "diversità" un valore aggiunto che ho espresso in una scelta diversa dei tessuti adoperati. Per quanto riguarda i tre colori (link) la scelta più difficile è stata per il verde ma ho recuperato un vecchio raso ritenendolo adatto a rappresentare un' Italia romantica e retrò. Su questa borsetta si mostra ben evidente un decoro ovale ricamato a perline. Il  merletto a fuselli è lavorato con  nastro di organza e fili vari e continua il suo percorso anche tra i due volant nel manico da polso . All'interno, una catenella d'argento trattiene un moderno sacchettino portacellulare.


La pochette bianca è in shantung di seta indiana con fodera  in raso di seta . Un merletto  tradizionale in filo di cotone spunta da un  fiore in organza dal quale partono delle foglie lavorate a punto Gorizia con filo di seta, soutache,  rifinita con perle. Secondo la mia interpretazione si rappresenta l'Italia attuale.

La borsa rossa, in shantug italiano è un pò futurista considerando i materiali utilizzai come il materiale adattato sia per il manico che per realizzare il motivo del merletto.

Non ho trovato a Trieste nessuno che mi realizzasse il manico in plexiglass colorato, perciò ho dovuto mettere in moto la fantasia  ricavandolo da una  tovaglietta sottopiatto. ...
Il motivo del merletto è lavorato con soutache, seta,  filo cucirino e cristalli Swarovski. Piccoli fiori ritagliati dallo shantung contornano il merletto mentre un fiocco completa il manico


E poi, è stato un vero divertimento realizzare il mini trasportino per il "mio" cagnolino in legno intagliato, che mi fa compagnia da quasi 65 anni!


Anche il trasportino, dalle misure cm 3 X 3 X 2,5, è lavorato con i fuselli a punto Gorizia, utilizzando un  filo metallizzato policromo.




2 commenti:

  1. Ya era hora, querida María que tu perrito tuviese un transportín... ahora que empieza a ser mayor ya no podrá caminar mucho el solo.... habrás de llevarlo en tu mano.
    Tu creatividad no tiene límite, amiga.
    He leido la historia de tus bolsos y su asociación con la bandera: genial!.
    Un cariñoso saludo. Concha

    RispondiElimina
  2. ohi Concha el perrito podría caminar pero...¡es realmente viejo! Gracias

    RispondiElimina