mercoledì 13 marzo 2013

XV Mostra del Ricamo e del Tessuto- Valtopina - 2013

Chi lo desidera può leggere il programma della XV Mostra del Ricamo a mano e del Tessuto Artigianale  che si terrà a Valtopina - Perugia - nei giorni 6 - 7- 8 settembre 2013.





Desidero ricordare che la mostra tematica al Museo quest'anno sarà sul "Ventaglio"  e rimmarrà aperta al pubblico fino a circa metà dicembre. Come consuetudine si potranno ammirare opere uniche di artisti italiani e stranieri, una raccolta di ventagli antichi,  mentre nelle Sale della Canonica quest'anno mia ospite sarà Carol Quarini - Inghilterra- con le sue creazioni esclusive.

sabato 9 marzo 2013

Facebook

Anch'io lo scorso anno cedetti ed entrai in Facebook.QUI
Ho sempre considerato Facebook una "vetrina", una "finestra" sul mondo, virtuale, che permette di conoscere opere di artisti da altre parti del mondo e che difficilmente potremmo apprezzare se ci affidassimo solamente alle riviste del settore...quelle italiane inerente i lavori manuali difficilmente pubblicano servizi su quanto avviene all'estero e meno che meno su lavori contemporanei.
    
foto del mio profilo
Come tutti sappiamo in Facebook accade di tutto: si può leggere tranquillamente gli insulti più gravi, si può vedere un "mi piace" sotto opere di nessun valore, leggere di storie travagliate e personali... insomma, proprio tutto.
Partita con questo preuspposto mai avrei immaginato che tra le varie soddisfazioni - ma anche delusioni - avrei stretto una forte amicizia virtuale con due signore, una spagnola con il nickname Bolillera Marines ed una del Brasile, Graciela Brondino de d'Urso.
Succede che con gli "amici" virtuali" più affezionati dai commenti pubblici si passi in chat per qualche breve conversazione  e può accadere che parlando di merletto contemporaneo qualcuno ne rimanga affascinato.
 Così è capitato a queste amiche e visto che non avevo tempo e neanche pensavo di creare un gruppo - perchè ci vuole tempo per gestire il tutto - hanno pensato di creare  e gestire un gruppo IL MONDO DI MARIA BISSACCO,  dove ogni giorno pubblicano foto o link inerenti il merletto contemporaneo con creazioni da ogni parte del mondo.
Bolillera poi, che disegna molto bene, ha realizzato addirittura un mio ritratto a matita creando per me una pagina come personaggio pubblico...incredibile vero?
Dalle soddisfazioni inaspettate si arriva velocemente alle delusioni  perchè accade  anche che, amici che conosci veramente si divertano   commentando sotto una tua  foto - ma  in gruppi stranieri! -  "genio al lavoro" , prendendoti signorilmente per i fondelli, palesandosi però,  in quanto  ti considerano una nullità...

Magico, magico Facebook....