giovedì 30 dicembre 2010

Una breve precisazione

Non si sa mai troppo, diceva mia madre. Tornando ai problemi di questo blog, correzioni, foto mal sistemate...insomma non proprio la perfezione, alla fine ho capito il perchè. Veramente non è tutta colpa della mia incapacità ma del...HTML! Meno male. Succede perchè i broswer non usano tutti lo stesso linguaggio HTML e questa difficoltà si nota maggiormente in blog creati gratuitamente, come il mio. A farla breve se creo un post con Mozilla e perciò lo vedo perfetto,  visionando il blog da Internet Esplorer il post appare privo di coordinazione, le foto appaiono o no e il testo stà per conto suo. Va meglio se lo creo con Internet Explorer...però devo stare attenta alle foto, alla loro posizione e alla formattazione: meglio non scrivere accanto alle foto... perciò se vedete male abbiate pazienza, non è colpa mia ma di HTML!
Infine, tutti sappiamo che i traduttori traducono come possono... per la traduzione in spagnolo il miglior è Reverso , però non so come applicarlo a questo blog, nè se è possibile...

domenica 26 dicembre 2010

Addobbi natalizi


Quest'anno non ho preparato nessun nuovo lavoro natalizio. Ho tirato fuori dalla "scatola magica" i primi lavori, semplici... come questo alberello. Nel 1997, ad ottobre,  mi ero iscritta al primo anno alla Scuola Merletti e a dicembre, di mia iniziativa,  ho realizzato questo che è stato il primo tentativo di lavorare merletto usando materiali diverso dal filo.
Il disegno  è infantile e la lavorazione imperfetta...però ho usato  un nastro di raso!












L'anno successivo, ho sperimentato il primo lavoro tradizionale con questo alberetto, sempre con poche paia, ma già lavorando con le perle! (ci sono molte imperfezioni, però)












Poi  ho realizzato questi rami di vischio, certamente un pò meglio...
Ecco il pregio dei merletti...non appassiscono!

sabato 11 dicembre 2010

AUGURI !

Ramo di vischio in merletto a fuselli, lavorato con filo moulinè. Punto fiandra, tela con bordino. Perle bigiotteria. Vecchio santino.

Pur senza competenze sufficienti a metà settembre ho iniziato a creare questo blog e, inevitabilmente, ho commesso degli errori. Alcune volte, non sapendo come rimediare ho preferito eliminare l'intero post pur ritenendolo interessante.
La "lotta" per inserire le foto continua, anche perchè non ho ancora ben capito il funzionamento: dal mio  pc appare tutto perfetto ma sono le segnalazioni di amici, che ringrazio, a farmi capire che qualcosa non va.
Ho scoperto che lavorando con Firefox vedo il blog perfetto ma se lo visiono con Internet Explorer le foto appaiono eccessivamente ingrandite o mal posizionate...
Tra una "scoperta" e l'altra,  un blog mal impostato con dei post i cui argomenti non sono di interesse generale, in quanto del merletto ne parlo a "modo mio" senza inoltrarmi nella storia, nè nell'avanguardia e nonostante l'esiguo numero di post pubblicati ho avuto la piacevole sorpresa di constatare che ad oggi le pagine viste sono state   2.096    !
Ringrazio chi mi segue da anni dal sito web, in Picasa ed ora anche in Facebook  e Fabrizio Castelli , collaboratore Blogger,  per i pazienti consigli.
Auguro a tutti che sogni e desideri si realizzino

giovedì 9 dicembre 2010

Museo del Presepe - Trieste

Il Museo del Presepe di Trieste ospita circa 220 opere presepiali.



Una testimonianza della tradizione, creatività, dell'arte e  della cultura triestina ed una interessante panoramica sulle varie interpretazioni della Natività in Italia e nel mondo.


Si trovano esposti prsepi eseguiti con i più vari materiali (accanto un Presepe di carta) e di tutte le dimensioni assieme a quadri d'autore, sculture, diorami sulla vita di Gesù, presepi animati ...










Accanto uno dei  presepi dell "triestinità" così detti perchè ambientati nel contesto storico della città.








Presepe Lavorato ad uncinetto













Realizzato con fiammiferi






Il Museo è dotato di un laboratorio a disposizione di quanti sono interessati alla costruzione del  Presepe.
Informazioni: orario e visite   http://www.presepidavedere.it/

venerdì 3 dicembre 2010

E i tomboli?

A
 

Alcune amiche mi scrivono chiedendomi cosa faccio in questo periodo.
Beh, parecchie cose ma molto poco di merletto perciò i tomboli sono in...meritate ferie!
Il Natale di avvicina e tra gli addobbi per l'albero ho trovato questo grazioso angioletto che acquistai - costava veramente poco, eu 1,50! - anni fa su una bancherella in Germania.
Durante il consueto Congresso annuale delle merlettaie tedesche i commercianti sono sempre molto numerosi e ben forniti di ogni tipo di materiale; c'è solo l'imbarazzo della scelta.
Di questi angioletti alcuni li avevo uniti a dei biglietti d'auguri, questo invece ho pensato di utilizzarlo posizionandolo in un mezzo globo di plexi dipingendo l'interno con del colore specifico ed incollando anche degli strass come stelle. A pittura asciutta ho incollato l'angioletto e dei fili lucidi e bordato, fissando con della colla a caldo della passamaneria argentata.